Yugi's Angel Forum ._{light spring version;

Credete nell'amore eterno?

« Older   Newer »
  Share  
°§LadyFire§°
view post Posted on 12/6/2007, 12:20




Ho deciso di tirare in ballo questa tematica della quale parlo spesso con i miei compagni di classe.
Riflettendo sulle varie sfaccettature dell'amore e su come si manifesta, mi vien da pensare se oggi esiste l'amore eterno, e se in realtà sia mai esistito.
Ecco io credo di no, voi potrete dire, ci sono coppie vecchie che hanno fatto i 50 anni di matrimonio, ma infondo, come ci sono riusciti? Io credo che il merito in proposito stesse alla donna, alla sua forza di volontà nel reggere il marito che ai tempi antichi non era esattamente dei più "malleabili", e trattavano le donne con i guanti che non erano propriamente di seta. Di conseguenza credo che adesso, dato che la donna ha acquistato molti più diritti, e autorità del carattere, essa si ribella all'uomo, lavora e quindi possiede più indipendenza.
Cosa centra ciò con l'amore eterno?
Centra.
Ai giorni nostri non esiste più coppia che vada avanti per 2 o 3 anni, molto spesso ciò è dipeso perchè la donna non sopportà più il marito che, troppo spesso, pretende di fare ciò che vuole e come vuole, usando la propria fidanzata, convivente o moglie, come donna di riserva, ovvero che pulisce, lava e stira, una volta le donne non potevano ribellarsi a ciò, poichè poche possedevano lavoro e quindi indipendenza di mantenimento, ma adesso che la situazione è cambiata, molte tendono a mollare il marito o convinvente e a viversi una propria vita, finendo quindi per mollare il marito o quello che è.
L'amore eterno quindi secondo me è un pò un utopia, poichè non credo che con il passare degli anni un sentimento rimanga tale e immutato, ovvero, che non diminuisca mai, oppure cambi direzione...
Ma questa è solo una base della mia opinione, adesso aspetto, e quindi a voi la parola.
 
Top
The Crow89
view post Posted on 12/6/2007, 15:53




arg... l'amore nn è proprio il mio forte U_U
cmnq penso ke oggi giorno ci sono ancora uomni ke trattano le donne come oggetti ma ci sono molte persone ke x fortuna nn fanno così...
poi c'è un fatto curioso: mio nonno (ormai defunto, ma avrebbe poco + di 100 anni) era uno dei primi ke pensava come "uomo del nuovo secolo" sebbene sia morto prima... e anche grazie a persone del genere ke si è trasmesso questo messaggio, infatti mio nonno ha insegnato a mio padre a rispettare le donne e così lui ha insegnato a me...
ma la questione è un'altra vero? l'amore eterno...
nn sono il + qualificato a parlarne tuttavia penso ke se la coppia collabori tra di loro allora c'è un buon rapporto, ci vuole tolleranza x vivere bene... proprio al contrario dei miei genitori ke x 23 anni nn hanno fatto altro ke litigare x questioni veramente idiote fino ad arrivare parecchie volte al divorzio (e costringendomi a passare la notte in bianco cercando di farli smettere U_U) cmnq si amano e continuano sebbene tantissime difficoltà a cercare di mantenere unita la famiglia
 
Top
°§LadyFire§°
view post Posted on 12/6/2007, 16:11




CITAZIONE
proprio al contrario dei miei genitori ke x 23 anni nn hanno fatto altro ke litigare x questioni veramente idiote fino ad arrivare parecchie volte al divorzio (e costringendomi a passare la notte in bianco cercando di farli smettere U_U) cmnq si amano e continuano sebbene tantissime difficoltà a cercare di mantenere unita la famiglia

Tu non sai quanto ti capisco, forse le nostre generazioni temono il matrimonio anche perchè familiarmente non hanno avuto belle esperienze...
 
Top
The Crow89
view post Posted on 12/6/2007, 17:01




infatti ci sono sempre + coppie di fatto U_U
 
Top
†Neko-chan†
view post Posted on 14/6/2007, 21:15




L'amore eterno?
Secondo me nn esiste.
Almeno, io nn ci credo affatto.
Quando era piccola mi piazzavo ogni giorno ala tv davanti ad un film disney come "cenerentola", "la bella addormentata", "la bella e la bestia" e così via.
A quel tempo, se mi avessero fatto la medesima domanda, ossia: "credi nell'amore eterno?" io avrei risposto in questo modo: "si certamente.. un giorno troverò il mio principe azzurro e vivremo per sempre felici e contenti".
Naturalmente questo è un pò il sogno di ogni bambina... ma la cosa triste è rendersi conto, crescendo, che quelle nn erano altro che semplici e assurde fiabe, dove una fanciulla incontrava un bel principe e scoccava l'amore a prima vista; un amore che diventava sempre più solido peripezia dopo peripezia.
Ma la verità è che le fiabe sono solo tali, il principe azzurro nn esiste, l'amore eterno, cm diceva lady, è solo un'utopia.
Quante volte abbiamo visto i nostri amici piangere lacrime amare perchè la loro storia d'amore era tragicamente finita?
Il problema al giorno d'oggi secondo me è uno solo: la persona.
Per il semplice fatto che ciascuno di noi ha un carattere diverso. C'è chi è dolce e sognatore, sensibile e affettuoso. C'è chi è sfacciato e spregiudicato, crudele ed insensibile. C'è chi desidera amare ed essere amato ma ha troppo timore di rivelare ciò che realmente ha nel suo cuore. C'è chi, per amore, sopporta di tutto.. sopporta di essere chiamato "terrone" per come si veste, di essere rimproverato perchè arriva leggermente in ritardo nel luogo dell'incontro per un'uscita tra amici, di essere chiamato "bambino" perchè si interessa ai manga e ai film di fantasia, di essere deriso davanti agli altri.. tutto questo solo per non perdere la persona che ama.
Ma la verità è che forse neanche l'amore è così forte cm sembra.
Proviamo a ragionarci su.
L'amicizia. Teoricamente dovrebbe essere molto più importante dell'amore, almeno io la penso così. Perchè gli amici ti servono quando ti senti solo, quando vuoi uscire in compagnia e fare 4 risate, quando hai bisogno di sfogarti o semplicemente di parlare. Quando finisce l'amore, l'amicizia ti aiuta a rialzarti e a proseguire la tua strada con il sorriso sulle labbra..
Tuttavia.. anche l'amicizia spesso finisce.. per una o più incomprensioni, per un tradimento, per una litigata pesante o semplicemente perchè una persona cambia e ti diventa impossibile starle accanto..
Dunque io mi domando.. se può terminare un'amicizia che dura anche da una vita intera.. come può esistere l'amore eterno?
=__= scusate questo discorso da psicolesi.. ma ultimamente ci ragiono molto su pure io..

Per altro.. anche io ho la prova vivente in casa..
I miei genitori si vogliono molto bene.. ma il loro rapporto non è più quello di una volta.. mio padre continua a domandarsi come ha fatto a sposare mia madre, per quale ragione è cambiata in questo modo e per quale dannatissimo motivo lo tratta più come un amico che come un marito.
Mio padre non divorzierebbe mai, perchè ama mia madre, e ama me. Eppure continua a soffrire. Soffre perchè vorrebbe poter vedere rinascere quell'amore di un tempo.. e francamente io stessa, quando per strada o a casa delle amiche vedo due genitori uniti e innamorati, sento un groppo al cuore desiderando una famiglia del genere...
 
Top
Andy uzumaki
view post Posted on 18/6/2007, 10:32




qnt scrivete°°
io risp sl non esiste
 
Top
__S o R a ~ Kei
view post Posted on 18/6/2007, 11:21




nonostante io abbia il "cattivo esempio" della mia famiglia ovvero quello della separazione io credo nell'amore eterno...almeno voglio crederci...;ç;
 
Top
.•°•.|Selene|.•°•.
view post Posted on 18/6/2007, 20:23




Guardate... dalle storie d'amore che ho vissuto mi riesce davvero difficile credere che esista l'amore eterno. Non ne nego l'esistenza con certezza, ma di sicuro è la cosa più difficile che si può ottenere da un rapporto...
Più ci penso, più credo che forse l'uomo è un animale che non è fatto per rimanere sempre con la stessa compagna.
 
Top
view post Posted on 18/6/2007, 21:22
Avatar

Senior Member

Group:
Yami fun club
Posts:
10,890
Location:
Libera Famiglia

Status:


Quoto Neko.
Non so, ma ho perso fiducia nell'amicizia e credo di non credere nemmeno tanto nell'amore.
L'amore non fa altro che crearti dei gran casini. u.u
 
Top
†Neko-chan†
view post Posted on 19/6/2007, 17:11




Io non ho mai avuto storie, sia perchè di mio sono molto esigenze, sia perchè per diversi problemi sono dovuta restarmene rintanata in casa per diverso tempo.. ma quei pochi ragazzi che ho conosciuto sono stati tutti una delusione.. uno, molto ma molto carino per altro, alto 1 mentro e 90, occhi azzurri, fisico da sbavo.. che all'inizio anche di carattere sembrava del mio genere.. credevo avesse molta sensibilità in quanto ha una sorella down e c'è quindi forse il rischio che in futuro abbiano lo stesso problema anche i suoi figli..
E invece..
alla fine si è dimostrato il classico ragazzo carino che sa di esserlo, che dopo aver capito di avere un certo successo con le ragazze.. ha ben pensato di tirarsela e fare lo strafico (fly down baby.. -.-) ho il suo contatto msn ma nn lo sento mai.. questo perchè lo chiamavo sempre io (e premetto una cosa.. a lui interessavo e parecchio.. nn aggiungo altro) e dopo 5 minuti di conversazione dice "ora ti lascio buona giornata!" e questo non perchè deve uscire ma semplicemente perchè non ha altro da dire... bello no? -.-
Uno invece ha voluto uscire con me subito dopo avermi sentita in msn (aveva visto una mia foto sul blog di una mia amica... e lui per questa amica ha un bel debole e io lo sapevo.. perciò fin dall'inizio sapevo che sarebbe finita male anche solo come amicizia). Siamo usciti e per mezza serata ha parlato di lei.. poi al bar che ha fatto? mi ha tirato fuori un discorso di POLITICA di mezz'ora!!!
insomma un fiasco totale..
in seguito è sparito.. e ha avuto il coraggio di andare dalla mia amica a dire che io per tutta la sera non avevo aperto bocca!!!!
l'ho lettaralmente mandato a quel paese e gli ho detto che non ha le palle! lui dopo avermi risposto in maniera MOLTO sgarbata dopo che in torto ci era lui, siccome non aveva il coraggio di affrontarmi e non sapeva come giustificarsi alle mie VERE accuse, è fuggito a pranzo XDDDD
poi sento molto dire da chi conosco che il loro ragazze le cornifica o le molla per le loro crisi interiori (non si sentono pronti per una storia importante).
Dopo questo io sono davvero demoralizzata e so che ci vorrà MOOOOOLTO tempo prima che io riesca a trovare il vero amore (e so che non sarà eterno purtroppo..)
 
Top
MarikZero
view post Posted on 19/6/2007, 17:37




oddei, mi dispiace molto, ma io esco dal gruppo.
Penso che l'amore eterno esista, e solo perchè noi non l'abbiamo trovato o non abbiamo incontrato persone che lo vivono non significa che non esista.
E' una cosa estremamente rara, che ovviamente non tutti trovano, ma non si può negarne l'esistenza a priori.
C'è un problema di fondo comunque, ed è il seguente: in seguito ad esperienze negative la speranza scompare, e si finisce coll'autocinvincersi di non poter avere ciò che desideriamo davvero. E formandosi questa convinzione dentro di noi, guardiamo con scetticismo cose come l'amore eterno, ritenendo che siano cose irreali e utopistiche.
Penso che questo atteggiamento sia scorretto. Se ad esempio ci si mette con qualcuno avendo già la convinzione che il vostro amore non sarà eterno, non lo trovate alquanto squallido? E pensate che ciò possa favorire al rapporto? Anche se magari incosciamente qsti pensieri vengono avvertiti dal partner, kessò, attraverso gesti, frasi o cose così. E se non si è fermamente convinti in qualcosa come si può sperare che questa cosa si avveri? Una cosa complicata come l'amore poi...
Al chè voi direte. "E dobbiamo illuderci per poi soffrire come al solito? No , grazie..." . Ed effettivamente questo è quello che succede più di frequente, ma sono dell'opinione che bisogni cmq e in ogni caso dare il massimo in qualsiasi cosa ci interessi davvero, in primis in un rapporto amoroso. Quando sorgono le difficoltà, le VERE difficoltà la persona media rinuncia al partner e rompe il rapporto. La cosa + semplice. Difficilmente ci si impegna ASSIEME a risolvere il problema, ad abbattere l'ostacolo. E io penso che invece proprio riuscendo ad abbattere questi ostacoli il vero amore si rinforzi, e magari non cessi di esistere.
Datemi del sognatore o dello stupido, ma non credo si tratti di una cosa così impossibile da realizzare, solo molto molto impegnativa. E non tutti se la sentono di portare questo peso.
 
Top
view post Posted on 19/6/2007, 18:40
Avatar

Senior Member

Group:
Yami fun club
Posts:
10,890
Location:
Libera Famiglia

Status:


Allora, c'è da dire che condivido anche il pensiero di Marik. O meglio, lo condivide una parte di me, quella che ancora ci crede e spera.
D'altra parte la penso come Neko.
Sinceramente, non ho mai avuto un ragazzo, perché non mi è mai interessato realmente e perché sono parecchio (davvero parecchio) esigente.
Quindi, da un lato spero ancora di trovare la persona giusta.
Però c'è da dire che sono piuttosto incasinata mentalmente e sentimentalmente e ho poca fiducia nell'amore, visto che fino ad ora non mi ha procurato che pali giganteschi, delusioni e sconfitte.
Sono disillusa da una parte e fiduciosa dall'altro...
 
Top
†Neko-chan†
view post Posted on 19/6/2007, 20:59




Quello che ha detto marik in parte è vero.. ma purtroppo io non lo condivido.
l'amore eterno potrebbe esistere.. ma ultimamente ho imparato che niente è per sempre..
Come appunto l'amicizia (ma questo è già stato detto).
Purtroppo in seguito alle continue batoste da parte degli altri, è normale che la speranza e la fiducia cessino ed è molto difficile iniziare una storia d'amore con questi timori.
Se il partner si stanca perchè percepisce i timori dell'altro allora non sarebbe vero amore.
Certo, è ovvio che se anche dopo diversi tentativi lui fosse troppo chiuso e troppo intimorito, non pronto insomma, per portare avanti una storia, io sarei la prima a chiudere.
Ma bisogna farsene una ragione.
I bravi ragazzi e le brave ragazze esistono.. ma al giorno d'oggi è praticamente impossibile trovare la persona giusta.. ci vuole fortuna e anche un pò di destino..
Ho avuto a che fare con diversi ragazzi, anche durante le vacanze estive.. e ne avessi conosciuto uno non interessato alle avventure fisiche ma a conoscerti veramente..
Ora, in vacanza è più che normale che uno pensi solo a divertisi, la posso anche concepire.. ma il problema è che di persone così, interessate solo all'approccio e alle esperienze fisiche, ce ne sono fin troppe anche in città e durante l'anno. Per strada, nelle scuole,nei locali, dovunque insomma.
E la cosa che più mi manda in bestia è che chi ha avuto la fortuna di trovare una persona dolce, affettuosa, un ragazzo innamorato cotto che si getterebbe anche nei navigli di milano per amore, lo tratta come una marionetta, comandato a bacchetta e non viene ricambiato come dovrebbe.
Insomma.. la vita è ingiusta e l'abbiamo capito -.-
 
Top
Andy uzumaki
view post Posted on 19/6/2007, 22:16




l'amore eterno non può esistere per il semplice fatto ke basta la lontananza prolungata a dividere due persone anke se si amano pazzamente...se nn posson incontrarsi nn rimangon certo single a vita! e se cn un altra persona si trovan altrettanto bene pian piano si dimentica del precedente...vuol dire ke l'amore cm sentimento può anke essere eterno ma non l'amore tra due persone...ognuno poi ha le proprie opinioni ^_^
 
Top
°§LadyFire§°
view post Posted on 19/6/2007, 22:28




Bè Marik, penso che potrei condividere la tua teoria, semplicemente, la condivide il mio lato lunatico e sognatore. Quando vedo il tipo che mi piace sogno una bella vita con lui,innegabilmente, e non penso di lasciarmici dall'oggi al domani, ma se dovessi aprire gli occhi e guardami attorno, riesco solo a vedere climi di tensione perchè ormai l'uomo e la donna sono abituati a vivere con un concetto egoistico del voler raggiungere i propri sogni... concetto egoistico in un certo senso, ma poi dipende dai casi, info dipende dalla situazione in cui ci si trova poi...
 
Top
82 replies since 12/6/2007, 12:20   644 views
  Share